CORSO FARMACOLOGIA PER PSICOLOGI 2017 - GPL E AGIFAR MILANO

A cura della Dr.ssa Cecilia Pecchioli - Presidente Giovani Psicologi Lombardia

DR.SSA CECILIA PECCHIOLI
PSICOLOGA
PRESIDENTE GPL
DR.SSA CECILIA PECCHIOLI PSICOLOGA PRESIDENTE GPL

Lo scorso gennaio si è svolta la prima edizione del Corso di Farmacologia per Psicologi, organizzato da GPL – Associazione Giovani Psicologi della Lombardia, in collaborazione con AGIFAR – Associazione Giovani Farmacisti sezione di Milano, Lodi, Monza Brianza.

Il Corso è nato dalla sinergia, ormai consolidata, tra le due realtà associative, ed è stato pensato in un più ampio contesto di collaborazione tra le professioni sanitarie nelle loro frange più giovani, dando un valore aggiunto all’importanza dello scambio di conoscenze.

Nello specifico, noi Psicologi che da sempre lavoriamo con pazienti spesso sotto trattamento farmacologico, abbiamo sentito la necessità di colmare una grande lacuna conoscitiva, quella relativa al mondo del farmaco.

Obiettivo del corso è stato, infatti, quello di fornire agli psicologi nozioni e strumenti utili per familiarizzare con il mondo dei farmaci, per imparare a conoscerne i principi attivi e gli effetti collaterali, per leggere in modo efficace le schede tecniche dei prodotti, per diventare sempre più capaci nel discriminare sintomatologie a matrice psicologica da quelle ascrivibili all’uso dei farmaci.

Il corso ha rappresentato una svolta per tutti noi, psicologi e farmacisti: da tanti anni si parla di una connessione tra le due categorie, ma sempre in un’ottica di inserimento della figura psicologica all’interno dello spazio-farmacia. Una convivenza, più che una vera e propria interconnessione. Noi siamo voluti andare oltre, partendo dal presupposto che l’inter-professionalità può rappresentare IL vero valore aggiunto, specie tra le professioni sanitarie. E la sfida che ci siamo posti è stata vinta, tant’è che stiamo lavorando per nuove edizioni anche fuori dalla provincia milanese.

Qualche dato? Il corso è andato in over-booking, quasi il 50% dei partecipanti era studente universitario o di specializzazione, più del 70% ha trovato il corso molto utile (nello specifico: Congruenza rispetto agli obiettivi enunciati: 63,64%; Rispondenza rispetto ad interessi di conoscenza professionali: 63,64%; applicabilità degli argomenti in ambito lavorativo: 81,82%), e nella quasi totalità sono state richieste giornate di approfondimento di specifiche tematiche. Un grande plauso vai docenti, il Dr.Roberto Langella e la Dr.ssa Cinzia Di Mauro, che sono riusciti a trasmettere le nozioni in modo chiaro ed esaustivo.

La prossima sfida sarà il corso di Gestione del Team rivolto ai Giovani Farmacisti titolari di farmacia e sarà tenuto dal nostro esperto psicologo Paolo Lanciani. Il corso si terrà il prossimo 8 Maggio presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti.

Farmacisti e psicologi, insieme ai medici, hanno un comune denominatore: il benessere del paziente.
Creare una rete e un dialogo costruttivo tra le professioni sanitarie è il valore aggiunto che fa la differenza.