COMUNICAZIONI FEDERALI FOFI

LA FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI FARMACISTI E LA PROFESSIONE DI FARMACISTA - Palazzo Marini - 26 ottobre 2006

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti, nella sua funzione di ente rappresentativo della professione del farmacista, coordina l’attività degli Ordini e promuove, in sinergia con gli stessi, la professionalità degli iscritti e la vigilanza sull’esercizio professionale a garanzia e salvaguardia degli utenti.

Le veloci trasformazioni della società rendono inevitabile l’esigenza di un’analisi approfondita finalizzata ad una evoluzione della professione nel senso di una maggiore interazione e risposta ai bisogni concreti della collettività e dell’amministrazione pubblica, ma anche alle aspettative professionali degli oltre 70.000 iscritti. Compito della Federazione è quello di raccogliere le istanze di novità, rivedere ruoli, e dialogare con il legislatore al fine di migliorare, aggiornare e adeguare la professione alla nuova realtà.

L’evoluzione del settore sanitario italiano ed europeo nei prossimi anni sarà caratterizzato da una revisione organizzativa legata in primis alle insufficienze economiche della finanza pubblica centrale e periferica, ma anche all’inevitabile incremento dei bisogni di salute e prestazioni sanitarie legate, da un lato, ad un fattore culturale, e dall’altro, alle aspettative di salute della popolazione: compito del legislatore sarà quello di utilizzare al meglio le risorse di cui dispone valorizzando le professionalità che in questo ambito rivestono ruoli di primo piano nella gestione dei servizi stessi.

In tale contesto, il farmacista, ricoprendo un ruolo chiave all’interno del sistema salute, può, con opportuni e necessari adeguamenti professionali e normativi, contribuire al percorso di miglioramento del sistema sanitario. Infatti, si possono individuare i seguenti ruoli professionali di maggiore rilevanza che vengono svolti dal farmacista nei rispettivi ambiti di lavoro:

– Farmacista di Comunità: opera nella farmacia territoriale aperta al pubblico;

– Farmacista Ospedaliero: opera in Ospedale, nella Casa di Cura Privata e nella Casa di Riposo;

– Farmacista Territoriale: opera nella Azienda Sanitaria Locale o nelle Istituzioni pubbliche;

– Farmacista dell’Industria Farmaceutica: opera nell’industria farmaceutica;

– Farmacista Responsabile della Distribuzione Intermedia dei farmaci: opera nella distribuzione intermedia;

– Farmacista assistente di vendita: opera negli esercizi commerciali di cui all’art. 5 della legge 248/06.

Essenziale in questo contesto sarà il contributo che le Università potranno dare attraverso un’adeguata programmazione formativa, specifica per le diverse professionalità.

Inoltre, la formazione post-lauream ECM dovrà adottare un nuovo modello organizzativo concordato tra Stato e Regioni che riporti al centro la formazione, collegata al miglioramento dell’esercizio dell’attività professionale con la finalità di incrementare la qualità della prestazione fornita al cittadino.