Sperimentazione clinica nella Farmacia Territoriale: I farmacisti in qualità “study coordinator-data manager” sul territorio (COTTINI - AFI)

 

Sperimentazione clinica: quale coinvolgimento e quali opportunità per le farmacie aperte al pubblico? Cosa ci ha insegnato l’esperienza Coronavirus?”

 

Il Webinar organizzato lo scorso 13 luglio dall’Associazione Farmaceutici dell’Industria e dall’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano, Lodi e Monza Brianza con la collaborazione di Federfarma Lombardia ha visto la partecipazione di numerose persone, in particolare farmacisti, medici, personale di aziende farmaceutiche, promotori di sperimentazioni cliniche, personale di aziende di integratori e dispositivi medici.

Si è discusso del possibile ruolo delle farmacie aperte al pubblico: è emerso quanto sia importante coinvolgere le farmacie aperte al pubblico nei vari tipi di sperimentazione clinica. Questo può avvenire sia in sperimentazioni più semplici come raccolte dati e studi osservazionali (su farmaci integratori dispositivi medici e diagnostici) per le quali probabilmente non è necessaria una revisione della normativa, sia in sperimentazioni più complesse come studi interventistici (sempre su farmaco, dispositivo medico o terapie digitali). In questo secondo caso è necessario chiarire e normare in maniera semplice e chiara la tipologia di coinvolgimento della farmacia territoriale; ad esempio distribuzione e contabilità del farmaco sperimentale (o dispositivo o integratore), restituzione e contabilità del prodotto.

I farmacisti potrebbero almeno in parte ricoprire il ruolo che normalmente in ospedale è svolto dagli “study coordinator-data manager”, e potrebbero essere coinvolti nella gestione e inserimento dei dati delle sperimentazioni nei database.

L’esperienza vissuta nel periodo Coronavirus ha rafforzato l’esigenza di includere nelle sperimentazioni presidi e professionisti a diretto contatto con i cittadini e pazienti.

Chi si avvantaggia di questo coinvolgimento?

Sicuramente i pazienti che possono evitare spostamenti lunghi, difficoltosi e in caso di emergenza virus, pericolosi; i farmacisti che confermano la loro professionalità e possono dimostrare la competenza e la capacità acquisita nel percorso formativo, diversificando la tipologia di mansioni; le farmacie che affermano e confermano il ruolo di erogatori di servizi ad alto livello qualitativo e, non meno importante, possono trovare una fonte importante di guadagno; le aziende farmaceutiche stesse che trovando un paese dove le farmacie sono organizzate e dotate di personale adeguato, sono ben disposte a investire per poter ottenere dati di qualità; le autorità regolatorie che potrebbero avere ulteriori dati sull’efficacia e sicurezza dei prodotti sperimentati.

Il Webinar è attualmente disponibile cliccando sul link di seguito

https://newaurameeting.it/live-webinar-sperimentazione-farmacie/