MASTER IN CLINICAL PHARMACY

A cura della Dr.ssa Cristina Braschi

Il Master in Clinical Pharmacy nasce dall’esigenza di formare farmacisti con l’obiettivo di acquisire un modello interventistico standardizzato per la gestione dei disturbi minori. Questo percorso formativo coinvolge l’Università di Milano, Granada e Cagliari; le società scientifiche; i centri di ricerca e le aziende farmaceutiche (ad esempio Bayer).

Tale modello consente al farmacista di garantire il medesimo approccio terapeutico al paziente apportando un armonizzazione nella presa in carico dell’assistito stesso. Si delinea così la figura del Farmacista Clinico che, guidato da protocolli diagnostici e linee guida (flow-chart)  terapeutiche, offre al paziente una risposta chiara, univoca ed affidabile, configurandosi come riferimento clinico di prima istanza nel trattamento delle patologie minori.

Il farmacista infatti accompagna il paziente nella scelta del farmaco più appropriato oppure lo invita a consultare il medico nei casi non di sua competenza.

Il Master prevede un numero chiuso di partecipanti fino al raggiungimento massimo di 50 farmacisti con laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. La valutazione delle domande presentate viene effettuata sulla base dei seguenti titoli: voto di laurea, dottorato, corsi ECM seguiti inerenti al Master, anni di esperienza lavorativa.

La struttura delle lezione consente compatibilità tra lavoro e studio.

Il Master prevede 5 moduli 3 dei quali vengono svolti in formula intensiva residenziale attraverso lezioni frontali di tipo teorico e pratico in tre città differenti. Il primo modulo residenziale viene svolto a Milano, il secondo a Granada e il terzo a Cagliari.

Gli altri due moduli invece si interpongono rispettivamente: uno tra Milano e Granada e l’altro tra Granada e Cagliari e sono caratterizzati da un percorso e-learning (FAD) per un totale di 60 CFU.

Il Master è articolato in 9 macroaree di interesse:

  1. Valutazione dei parametri clinici
  2. Inquadramento patologie croniche e minori
  3. Uso razionale delle terapie
  4. Promozione e mantenimento della salute
  5. Alimentazione speciale
  6. Dispositivi medici
  7. Farmaci biotecnologici
  8. Marketing e comunicazione
  9. Controllo di gestione e aggiornamento legislativo

Il percorso formativo pone l’attenzione sull’aderenza alla terapia e quindi ha come altro obiettivo quello di formare il farmacista ad avere un occhio più “clinico” nel fornire consigli mirati a pazienti con patologie croniche e ad essere in grado a rispondere prontamente alle domande che il paziente può fare. Grazie a questo il farmacista è portato a migliorare anche la collaborazione con il medico di base.

Durante il secondo modulo che si svolge a Granada si ha la possibilità di studiare e conoscere la  riconciliazione terapeutica. Essa è molto affermata in Spagna soprattutto a livello ospedaliero e da qualche anno è attivo un progetto che permette la riconciliazione terapeutica anche nelle farmacie territoriali. La riconciliazione terapeutica nasce dalla necessità di seguire il paziente cronico nella terapia affinchè assuma il farmaco correttamente e quindi l’obiettivo finale sarebbe quello di ridurre le ospedalizzazioni. Il ruolo del farmacista nella riconciliazione terapeutica è importante in quanto risulta essere una figura professionale presente sul territorio e che insieme al medico di base ha la possibilità di interfacciarsi frequentemente con il paziente cronico e pluritrattato.

Il percorso formativo consente un acquisizione di crediti formativi necessari che consentono l’esonero dal frequentare altri corsi ECM per un anno, in quanto la durata stessa del Master è pari a  un anno.

La preparazione della tesi non è individuale, ma vengono creati gruppi di lavoro a cui vengono affidati argomenti di tesi differenti da sviluppare e la preparazione inizia subito durante il primo modulo di Milano per poi concludersi con la presentazione finale durante il terzo modulo a Cagliari. Gli argomenti di tesi che vengono scelti sono argomenti attuali

Il conseguimento del titolo viene fatto presentando la domanda di laurea all’università di Cagliari una volta terminato il Master. 

SITO UFFICIALE