Presentazione "Scuola di fitoterapia" 2020/2021

 

Caro collega, sempre di più ci troviamo di fronte a essere il primo interlocutore sanitario a cui si rivolgono i cittadini.
Purtroppo in seguito alla pandemia del Covid-19 i pazienti hanno maggior difficoltà a incontrare il proprio medico e le liste di attesa per le visite specialistiche hanno tempi più lunghi, il farmacista resta quindi ancor di più il primo presidio sanitario a cui rivolgersi.
Ecco perché Agifar non si ferma e punta sulla nostra formazione.
Abbiamo perciò pensato di fare un corso a distanza con l’aiuto del Dottor Cosimo Violante, pioniere della galenica ed esperto formulatore.
Come possiamo oggi aiutare i nostri clienti in un momento così delicato?
Essendo preparati, disponibili ed aiutando a sensibilizzarli alla prevenzione.
Trasformandoci da dispensatori di farmaci a consiglieri e per poter dare quel valore aggiunto a ogni nostro consiglio.
L’idea di un corso dedicato alla prevenzione quindi nasce sia per il problema imminente del Covid sia per tutta una serie di patologie croniche come il diabete, l’ipertensione, malattie celebrali etc.
La medicina, per definizione, è “la scienza che ha per oggetto lo studio delle malattie, la loro cura e la loro prevenzione” ma nella concezione comune la medicina è associata solo alla malattia, e quindi al curare. Quello che vorremmo trasmettere oggi e nei prossimi incontri è la concezione di medicina come scienza che previene le malattie; questo concetto, forse difficile da comprendere, ci permetterebbe di avere più persone sane.
A molti suonerà come utopico pensare di poter prevenire le malattie ma c’è una persona con cui abbiamo a che fare tutti i giorni che ci può essere d’aiuto: il nostro cliente. In farmacia entrano tutti i giorni uomini e donne che devono comprare i farmaci quotidiani, quelli devono diventare per tutti voi importanti campanelli d’allarme. Mi spiego meglio: un uomo che entra a prendere l’insulina per il diabete, non deve essere trattato come il cliente che entra a prendere l’aspirina. Possiamo infatti immaginare che la persona diabetica abbia figli o nipoti e che questi, geneticamente, siano predisposti alla stessa patologia. È proprio qui che possiamo intervenire con la medicina della prevenzione, cercando di consigliare ai parenti del nostro “cliente allarme” integratori alimentari mirati alla prevenzione della malattia.
Chiaramente non possiamo agire su tutte le patologie, ma possiamo farlo per alcune delle malattie più frequenti tra cui diabete, disturbi della sindrome metabolica e invecchiamento cerebrale. Saranno questi i temi trattati durante il nostro corso, oltre al trattamento delle sindromi di menopausa e andropausa, che non sono malattie ma che sono disturbi che interessano tutti per motivi fisiologici che non possiamo modificare.
Per concludere quindi, nel nostro corso “La medicina della prevenzione” analizzeremo alcune piante mirate alle patologie nominate sopra e andremo a spiegare come si possa migliorare lo stato di salute generale della popolazione semplicemente prendendo in carico il gruppo familiare e non più il singolo paziente.
Il futuro della figura professionale del farmacista è nelle nostre mani e solo attraverso la formazione possiamo qualificarci ulteriormente, fidelizzare la clientela e aiutare i nostri clienti a risolvere i problemi alla base.

Dott.ssa Francesca Vitali